Immagine Ascanio Cosolo
Giornata mondiale dell'acqua 2016
di Ascanio Cosolo - venerdì, 18 marzo 2016, 16:23
 

La World Water Day, Giornata mondiale dell’acqua, è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992. Da allora, il 22 marzo di ogni anno gli Stati membri sono invitati alla valorizzazione dell'acqua attraverso attività concrete da promuovere all’interno delle realtà nazionali.


La Giornata è inoltre preziosa occasione per richiamare l’attenzione dei cittadini sul tema dell’acqua, cruciale nella nostra epoca, e sensibilizzare le comunità rispetto a un uso consapevole di questa risorsa e ad alcuni aspetti importanti come l'accesso all'acqua dolce e la sostenibilità degli habitat acquatici.

In Italia, in vista della Giornata Mondiale dell’acqua, Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale e Fondazione del Politecnico di Milano hanno organizzato “Acqua buona o cattiva? L’oggi e le sfide future”: serie di iniziative divulgative sul tema, che si svolgerà a Milano proprio il 22 marzo. 

Scopo dell’appuntamento – che prevede un workshop tecnico, seminari divulgativi, spazi espositivi e il lancio di un concorso fotografico – è mostrare il contributo che ricerca e innovazione tecnologica potranno dare al raggiungimento dell'obiettivo globale Onu Water for Sustainable Growth.

Il programma della giornata e il dettaglio delle iniziative può essere consultato sulla pagina Eventi del Politecnico di Milano.

(testo di Maria Cristina Giovannini per Magazine Protezione Civile)